fbpx
Cirmolo

I nostri prodotti Cirmolo

Un legno dal profumo unico

Il cirmolo ama il freddo e prospera nelle temperature più rigide, fino a 40 gradi sotto zero. Vive bene e a lungo in alta montagna, ricco di resina e oli essenziali.
È proprio questa resina che rende i cirmoli così resistenti e tenaci; nemmeno temporali, fulmini e lavine sono per loro un vero nemico, grazie alla veloce cicatrizzazione del legno e al potere di autoguarigione di questi alberi eleganti e profumati.
Già dai tempi antichi il cirmolo era venerato per le sue proprietà benefiche, come dimostrano ritrovamenti del periodo celtico, a cui dobbiamo anche il nome di questo albero: pino delle cime, in celtico shima.

I letti e i mobili realizzati con questo legno conservano e diffondono per molti anni il caratteristico profumo, caldo e aromatico. L’effetto è di profondo rilassamento durante il sonno, con una migliore rigenerazione del corpo.  

Proprietà benefiche

Respirazione

Gli oli essenziali contenuti naturalmente nel legno di cirmolo favoriscono una respirazione profonda. In particolare il Cineolo, dalle proprietà antisettiche, decongestionanti, balsamiche ed espettoranti rende il respiro leggero e intenso. Con gli occhi chiusi ti sembrerà di respirare in un bosco di montagna.

Antistress

Il “nervo della salute”, così come viene definito il nervo vago, viene attivato grazie agli oli essenziali del cirmolo, aiutandoci a recuperare le forze più velocemente. L’attivazione di questo nervo è fondamentale per l’attività immunitaria e antinfiammatoria del nostro organismo. 
Scopri di più nella sezione “dormire com il cirmolo”.

Antibatteriche

Grazie all’elevata concentrazione della molecola di Pinosilvina il legno di cirmolo presenta proprietà antibatteriche di gran lunga superiori a quelle di altri legni. Lo dimostrano specifici test di laboratorio in cui i batteri posti in ambiente umido sul cirmolo perdono vitalità. Ecco perchè questo legno è l’ideale come tagliere, oppure sotto forma di trucioli nei cuscini e piumini!

Dormire con il cirmolo

Lo sapevano già gli antichi, lo abbiamo confermato oggi grazie alle ricerche scientifiche condotte su persone che dormono in letti di cirmolo.  Gli studi effettuati dall’istituto Johanneum in Austria hanno dimostrato una diminuzione della frequenza di circa 3500 battiti cardiaci al giorno dormendo in un letto e una stanza di cirmolo. E quindi un riposo più profondo per l’organismo e una diminuzione dello stress.
Anche la produzione di melatonina, l’ormone del sonno, viene positivamente influenzata dal legno di cirmolo. Come ormai si sa, lo spettro blu della luce comune delle nostre lampade di casa ha una forte influenza sulla ghiandola pineale, limitando la produzione di melatonina. Qui entra in gioco il legno di cirmolo che assorbe lo spettro blu riflettendo solo quello giallo-rossastro e creando un tono di luce che stimola l’ormone del sonno.
Se ti immagini davanti al fuoco di un camino attorniato dal profumo intenso del cirmolo, ecco che inizia già il rilassamento.

La produzione Pedano

Sin dal lontano 1966, quando Pino Pedano avviava la sua prima bottega a Milano, scegliendo le migliori combinazioni di legno e lavorandolo con cura, abbiamo continuato a farci incantare da questo materiale così vivo. La sapienza degli antichi maestri siciliani si ritrova ancora oggi nella nostra falegnameria, dove vengono prodotti i letti Pedano. L’artigianalità è la vera essenza della nostra produzione, dalla scelta dei legni al taglio, dagli incollaggi alla carteggiata fino alla rifinitura finale.
Perché quello che facciamo con passione e cura, porta la cura anche a casa tua.

Il cirmolo è un legno di cui ci siamo innamorati molti anni fa. Per questo continuiamo a sviluppare nuovi prodotti, dalla sapienza antica, per portare i benefici di questo legno nella tua camera da letto, e non solo!