Quattordici doghe in legno di faggio evaporato, sospese sopra una corda elastica: la struttura Junco, brevettata nel 1986, resta ancora oggi la spina dorsale dell’ecosistema Pedano.
“La condizione più importante che si deve determinare durante il sonno è di favorire la reidratazione dei dischi intervertebrali. Il sistema Pedano, grazie alla peculiare mobilità delle doghe, consente alle vertebre la scomposizione del movimento alto/basso (longitudinale) in posizione supina e degli altri movimenti, antero-posteriore e laterale, qualunque sia la posizione assunta nel sonno. Ciò permette di detendere e decomprimere i dischi intervertebrali. In tal modo il carico gravitario, determinatosi durante le attività giornaliere, si azzera e permette ai dischi di ‘respirare’ e reidratarsi. Sarà così possibile per la colonna recuperare la capacità di ammortizzare i carichi.” – Dott. Angelo Granata
Per lo yoga la vera età di una persona è data dalla flessibilità della colonna vertebrale, non dagli anni vissuti. Ringiovanisci ogni notte dormendo, moltiplicando i risultati della pratica sportiva e di meditazione e riducendo i danni della vita sedentaria e delle posture scorrette.
Durante il riposo ogni parte del corpo riceve dalla rete Junco una spinta uguale e contraria al proprio peso, un sostegno che porta a uno stato di totale distensione e allo scioglimento delle tensioni muscolari. Sono la colonna vertebrale e la muscolatura a godere del maggiore beneficio di questa sospensione: annullando il carico sulla schiena i dischi intervertebrali possono decomprimersi, riuscendo così a respirare e reidratarsi.