Homepage » Materiali naturali

Materiali naturali


Perché dormire sano

 
Come ormai è sempre più noto, un terzo della nostra vita viene trascorso nel sonno, non ci si chiede però quanta importanza rivesta proprio il letto e il luogo della camera.
Ecco alcune semplici attenzioni per migliorare la nostra qualità del sonno.

 
Qualità del sonno
Considerando che in media si dorme da una a due ore in meno rispetto a soli dieci anni fa,  risulta di fondamentale importanza che il sonno sia in grado di rigenerare il nostro corpo durante la notte.
I legami tra sonno e salute sono molto chiari e dimostrano quanto sia significativo l’effetto positivo di un sonno riposante in un letto sano.
Non è solo il corpo ad esserne beneficiato ma anche attività cerebrale poichè migliorano le capacità mnemoniche e la concentrazione con un conseguente effetto sulla vita attiva anche in ambito lavorativo.

 
Il Sistema del dormire Pedano Naturland è in grado di creare un particolare rilassamento in quanto rispetta la fisiologica curvatura della colonna, favorisce la distensione della muscolatura paravertebrale, migliora i disturbi della postura e i più diffusi problemi neuromuscolari e articolari, come ad esempio dolore cervicale, dolore alle spalle, intorpidimento delle braccia, dolori lombari. Grazie alle particolari doghe sospese Junco, durante il sonno, viene favorito un maggior equilibrio nella respirazione, e nel sistema circolatorio, con riduzione dei disturbi da stasi venosa e linfatica agli arti inferiori. 

 
Letto
Importante è salvaguardare la nostra salute quando siamo a letto, facendo attenzione anche alla tipologia di letto che scegliamo e ai materiali con cui questo è composto. Vanno evitati i letti che non hanno circolo d’aria, come i letti  a cassone contenitore, poichè si verifica il ristagno dell’umidità favorendo la formazione di acari, muffe e batteri. 
Il letto dovrebbe essere realizzato preferibilmente in legno senza parti metalliche per poter   assicurare un migliore isolamento durante il sonno.

 
Ambiente della camera da letto
E’ importante che vengano utilizzati mobili che non contengano formaldeide, poichè questa, una volta sprigionata nell’aria, in determinate concentrazioni, può essere causa di irritazione delle vie aeree, iper-reattività bronchiale e asma, irritazione oculare, sintomi neurosensoriali come stanchezza, cefalea, vertigini, difficoltà di concentrazione. Inoltre è dichiaratamente considerata cancerogena dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro. E’ necessaria una particolare attenzione, non solo ai mobili, ma anche  ai tendaggi, alle lenzuola e alle moquettes.